Il 27 settembre 2015 si è svolta a Parre la camminata non competitiva denominata “Quattro passi verso l’integrazione” che rappresenta un momento di vita in compagnia di persone con disabilità e fragilità.

Si tratta di una giornata davvero importante perché, anche in modo informale, si può arrivare a conoscere questo tema, appunto della disabilità, conoscendo persone affette da varie patologie invalidanti, come anche addetti ai lavori, associazioni legate a questo mondo e volontari, confrontandosi con tutti loro e raccogliendo nuove testimonianze e nuove idee.

Durante questa edizione si è camminato per le vie del borgo facendo tappa nei punti più caratteristici per la colazione, l’aperitivo, terminando alla nuova struttura dell’oratorio per il pranzo.

La manifestazione è stata organizzata dalla Cooperativa Sottosopra ed ha visto la partecipazione attiva dell’associazione IDEM che si è prodigata sia nell’organizzazione che del servizio di ristoro e del bar.

Si è potuto parlare con molte persone del tema del volontariato, che sempre più diventa importante per gestire le tematiche legate al “sociale” e con orgoglio possiamo asserire di avere accolto ancora alcune persone nella nostra associazione.

Nell’intento dell’associazione IDEM questi volontari potrebbero presto affiancare i “nostri” ragazzi in attività di laboratorio già in essere, contribuendo al loro sviluppo semplicemente lavorando al loro fianco e parlando con loro di vari argomenti, in un clima di totale condivisione degli intenti.