Lo scopo che si è data l’Associazione IDEM onlus è quello di fornire alle famiglie con figli disabili una reale speranza di crescita per i propri figli e per le famiglie stesse, attraverso l’impegno e l’attività costante che deve fungere da stimolo al cambiamento culturale della società nei confronti della "disabilità".

Il nostro desiderio è che questo possa diventare un modello di pensiero a cui altre realtà si possano ispirare.

L’obiettivo è quello di sviluppare un modello di gestione delle attività che sia integrato, modulare e multidisciplinare attraverso il quale la nostra "Visione" e il nostro scopo possano realizzarsi coerentemente allo spirito che ci ha sempre animato: investire costantemente nelle "potenzialità" e nelle "possibilità" che si nascondono dietro ad ogni essere umano.

Le attività necessarie a perseguire tali risultati dovranno attuarsi in sinergia con tutta le parti sociali interessate (e coinvolgibili) seguendo un percorso di sviluppo economicamente sostenibile, nel pieno rispetto della persona e con un marcato orientamento all’innovazione, alla qualità, oltre che all’efficacia ed all’efficienza.